Featured Posts

Oltre 100 effetti di animazione con JqueryOltre 100 effetti di animazione con Jquery Ecco una lista dei maggiori plugin jquery relativi ad effetti ed animazioni. In totale sono 114, tutti diversi e degni di essere almeno visualizzati. Step Carousel Viewer 3D Image Carousel Agile...

Read more

Quasi 50 menu in jqueryQuasi 50 menu in jquery Un nuovo elenco utile a tutti i  webmaster. E' la volta dei menu, di tutti i tipi...con jquery ovviamente. 123Tree Accordion Accordion Content/ Menu script Animated Outline Menu AqMenu BDC...

Read more

10 dei migliori plugin jQuery10 dei migliori plugin jQuery var uri = 'http://impit.tradedoubler.com/imp?type(img)g(17411600)a(2212560)' + new String (Math.random()).substring (2, 11); document.write(''); Eccovi 10 dei migliori plugIn realizzati per jQuery LightBox Demo...

Read more

Presentazione di Jquery

Posted by admin | Posted in Varie | Posted on 09-01-2009

Tag:,

0

Cos’è JQuery?
JQuery è un framework Javascript creato da John Resig nel 2006. JQuery nasce con la filosofia di mantenere sempre il codice semplice e conciso. Permette di avere a portata di mano codice che possa essere riutilizzato e semplice da capire. In poche parole, JQuery mette a disposizione funzioni già pronte senza però intaccare la stabilità e la semplicità delle pagine web.

Esempio
Facciamo subito un esempio pratico:

Codice classico javascript:

var div = document.getElementById(“nomeDiv”);
div.style.background = “#fff”;
div.style.color = “#CC0000″;

Guardiamo ora con JQuery:

$(“#nomeDiv”).css({ ‘background’: ‘#fff’, ‘color’: “#CC0000″ });

Come avete potuto notare, pur ottenendo lo stesso risultato, JQuery risulta essere meno invasivo, sicuramente più semplice ed intuitivo.

Ajax
Si tratta quindi di una libreria utilissima ed estremamente potente sotto l’aspetto “grafico”. Ma non finisce qui. Oltre a funzioni per l’interfaccia utente, la manipolazione del DOM, ecc. JQuery permette un uso estremamente semplificato della tecnologia Ajax.
Con Ajax si riescono ad effettuare, ad esempio, chiamate lato server senza ricaricare la pagina. Si può in questo modo cambiare singole parti di una pagina web senza doverla rileggere tutta, lasciando all’utente la sensazione di trovarsi davanti ad una applicazione desktop.

Speriamo di aver presentato al meglio ed in poche righe una libreria potente come JQuery. Rimandiamo al sito ufficiale per maggiori dettagli e speriamo di aiutarvi nel tempo ad apprenderne l’utilizzo grazie ai nostri plugin ed articoli.

Write a comment