Presentazione di Jquery
Posted by admin | Posted in Varie | Posted on 09-01-2009
Tag:JQuery, presentazione jquery
0
Cos’è JQuery?
JQuery è un framework Javascript creato da John Resig nel 2006. JQuery nasce con la filosofia di mantenere sempre il codice semplice e conciso. Permette di avere a portata di mano codice che possa essere riutilizzato e semplice da capire. In poche parole, JQuery mette a disposizione funzioni già pronte senza però intaccare la stabilità e la semplicità delle pagine web.
Esempio
Facciamo subito un esempio pratico:
Codice classico javascript:
var div = document.getElementById(“nomeDiv”);
div.style.background = “#fff”;
div.style.color = “#CC0000″;
Guardiamo ora con JQuery:
$(“#nomeDiv”).css({ ‘background’: ‘#fff’, ‘color’: “#CC0000″ });
Come avete potuto notare, pur ottenendo lo stesso risultato, JQuery risulta essere meno invasivo, sicuramente più semplice ed intuitivo.
Ajax
Si tratta quindi di una libreria utilissima ed estremamente potente sotto l’aspetto “grafico”. Ma non finisce qui. Oltre a funzioni per l’interfaccia utente, la manipolazione del DOM, ecc. JQuery permette un uso estremamente semplificato della tecnologia Ajax.
Con Ajax si riescono ad effettuare, ad esempio, chiamate lato server senza ricaricare la pagina. Si può in questo modo cambiare singole parti di una pagina web senza doverla rileggere tutta, lasciando all’utente la sensazione di trovarsi davanti ad una applicazione desktop.
Speriamo di aver presentato al meglio ed in poche righe una libreria potente come JQuery. Rimandiamo al sito ufficiale per maggiori dettagli e speriamo di aiutarvi nel tempo ad apprenderne l’utilizzo grazie ai nostri plugin ed articoli.